•Introspezione o Conoscenza di sé•

Chiunque intenda dedicarsi con fermezza e coraggio alla magia deve conoscersi alla perfezione. Deve sapere quali sono i suoi punti di forza e, al contrario, ben valutare le immancabili debolezze caratteriali. È dunque opportuno, prima di procedere oltre in questo studio, imparare a conoscersi, per meglio adattare alle varie esigenze le proprie qualità e, viceversa, correggere se possibile (o, almeno, tenere sotto controllo) gli aspetti della personalità che potrebbero frenarci, se non addirittura ostacolarci nel cammino. È evidente che un’operazione spinosa come questa può realizzarsi solo sfoderando una grande sincerità e una piena onestà nei propri confronti, senza paura di incorrere in gravi disillusioni. Superata questa fase, consiglio di tracciare nel diario un duplice elenco simile a quello qui proposto: da una parte si segnano gli aspetti positivi, le qualità; dall’altra quelli negativi, le debolezze e i difetti.

Le mie qualità I miei difetti

Entusiasta Fuoco tendente alla pigrizia Terra

riflessivo Acqua facile alla depressione Acqua

onesto Terra testardo Terra 

paziente Terra irritabile Fuoco

eccetera…

Siate brutalmente impietosi con voi stessi, perché se dimenticate di tentare di correggere anche un solo grave difetto ve lo ritroverete più tardi ad ostacolarvi. Un altro esercizio interessante è il passaggio dalla teoria alla pratica, vale a dire l’abbinamento delle caratteristiche personali ai vari elementi naturali. Non solo è operazione utile ai fini correttivi, ma anche di rafforzamento. Diciamo che la vostra «cartella clinica» dovrebbe rassomigliare a quella riprodotta.


Continuate con costanza per almeno un mese mentre procedete con altri esercizi. Non scordatevi, man mano che fate progressi, di integrare la cartella e di annotare sul diario ogni osservazione utile.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...